Il Jack Russell ebbe origine nel Devon, in Inghilterra, nel 1800 per merito del lavoro del reverendo John Russell che selezionò un tipo di Terrier adatto a correre con i suoi Foxhound e capace di introdursi in tana, creando una razza con l'attitudine alla caccia...
La Storia del |
Lo Standard del |
Cenno storico al colore: Perchè nel jack russell terrier deve predominare il bianco?
Anticamente il jack russell terrier era utilizzato per localizzare e stanare la volpe dalla propria tana, il jack russell terrier vi entrava per far uscire allo scoperto la volpe dato che intorno alla tana erano posizionati una serie di cani da caccia di razza Fox Hounds che aspettavano la fuga della volpe con il jack russell terrier alle calcagna.
Se il jack russell terrier non era prevalentemente bianco ( almeno il 51% bianco e il resto marrone ) nella frenesia della caccia poteva essere scambiato dagli altri cani per la volpe e quindi rischiare la morte.
Inoltre nei campi e nei boschi un jack russell terrier che non fosse prevalentemente bianco poteva essere scambiato per la volpe e il cacciatore poteva quindi sparare al suo stesso cane.
Ecco perché venne deciso che il bianco deve predominare sugli altri colori nel jack russell terrier.